Roma Dista soli 120 km da Pescia Romana, è facilmente raggiungibile sia in auto attraverso l’autostrada Roma-Tarquinia, tempo di percorrenza circa un’ora.


Ma è facilissimo raggiungere Roma, mediante il treno con il quale in solo un ora e 10 minuti si è alla stazione di S. Pietro, con un treno diretto Montalto di Castro-Roma S.Pietro.
Roma la città eterna con le sue innumerevoli attrazioni culturali vi aspetterà per una giornata meravigliosa, chiedete ai nostri ragazzi del ricevimento indirizzi utili su cose da fare, ristoranti e molto altro.
Roma è una città ricchissima di luoghi e monumenti storico-artistici di enorme bellezza ma si tratta pur sempre di una città piuttosto grande, il cui centro storico è molto ampio e non facilmente percorribile interamente a piedi. In questo articolo cercheremo di darvi qualche spunto e itinerario da seguire per visitare le zone più famose e popolari della città.
Per compiere la prima delle passeggiate al centro storico, vi suggeriamo di prendere la linea A della metropolitana e di scendere alla fermata “Flaminio”. Uscendo dalla metro vi recherete a Piazza del Popolo, una delle più grandi e suggestive di Roma, dove vi consigliamo di entrare nella chiesa subito a sinistra, S. Maria del Popolo contenente dipinti del Caravaggio e del Pinturicchio o in una delle due chiese gemelle che troverete nella piazza, S. Maria in Montesanto e S. Maria dei Miracoli.

Da queste due chiese si dipartono tre grandi strade che formano il cosiddetto “tridente”: prendete quella a sinistra, Via del Babuino, in modo da giungere in Piazza di Spagna.
Da qui potrete scattare foto alla famosa scalinata e alla fontana della “Barcaccia” del Bernini e, poi, prendere Via dei Condotti e concedervi una passeggiata tra le vetrine dei negozi più lussuosi della città. Arrivati all’incrocio con Via del Corso girate a sinistra e proseguite dritto fino a Piazza del Parlamento dove vedrete, alla vostra destra, il palazzo in stile barocco di Montecitorio, sede del Parlamento Italiano. Tornando su Via del Corso girate a destra e arrivate alla Galleria Colonna, dove potete fermarvi per una sosta tra negozi, bar e ristoranti. L’itinerario prosegue su Via del Corso dove, dopo pochi metri svoltando a sinistra in Via delle Muratte, raggiungerete Fontana di Trevi. Inoltratevi poi in Via Minghetti e continuate l’itinerario per raggiungere Piazza Santi Apostoli. Proseguite dritto, attraversate Via 4 Novembre prendete Via dei Fornari. Una volta arrivati alla fine della strada girate a destra e arrivate a Piazza Venezia, la monumentale piazza romana dominata dal grande Altare della Patria, dove vi suggeriamo di visitare il Museo del Risorgimento. Uscendo vi ritroverete su Via dei Fori Imperiali dove potrete visitare le rovine e il Foro Romano ed, infine, il Colosseo che si staglia sullo sfondo del viale (info visite qui).

Per altre passeggiate al centro storico si può partire dalla fermata metro A di “Ottaviano”, vicina sia alla Basilica di San Pietro che ai Musei Capitolini. Da Piazza S. Pietro imboccate Via della Conciliazione e, arrivati sul Lungotevere Castello, potrete visitare il maestoso Castel Sant’Angelo; da lì attraversate Ponte Sant’Angelo e imboccate Via Panico, poi a sinistra Via dei Coronari fino all’altezza di Piazza Navona, dove potrete soffermarvi ad osservare la famosissima piazza, la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini e la Chiesa di Santa Agnese in Agone del Borromini. Percorrendo Corso Rinascimento, parallelo a Piazza Navona, si giunge in piazza Sant’Andrea della Valle dove potrete vedere la chiesa omonima che ospita alcuni affreschi del Domenichino. Attraversate Via Sant’Eustachio e Piazza Sant’Eustachio, dove potrete gustare uno dei caffè più famosi di Roma al “Sant’Eustachio Caffè” e poi giungerete, attraverso il dedalo di piacevoli viuzze e vicoli pieni di numerosi negozi e botteghe, fino a Piazza Argentina, servita da parecchi autobus utili per raggiungere altre mete e…per riposarvi un po’!