Agriturismo i Girasoli

L'agriturismo è composto da  1 appartamento e da 3 confortevoli camere. L' appartamento è composto da due camere da letto, bagno, soggiorno con angolo cottura, portico o terrazzo privato con tavolo e sedie.

Nel cuore della Maremma Tosco-Laziale, a Pescia Romana l'agriturismo I Girasoli aspetta i suoi ospiti per soggiorni indimenticabili.

Il Territorio
Pescia Romana Maremma
Lun-Dom: 7pm to 22pm Chiusi a Pranzo
347 5252148

Search our Site

CAPRAROLA

Il caratteristico centro abitato di Caprarola si presenta immerso in uno dei più straordinari spettacoli naturali del Lazio. Sorge infatti in un territorio collinare alle falde dei monti Cimini a poco più di 500 metri sul livello del mare circondato da rigogliosi boschi e nelle vicinanze del lago di Vico formatosi all’interno di un antichissimo vulcano sprofondato su se stesso.

Dominato dal monumentale Palazzo Farnese, il paese si sviluppa ai lati di una via diritta che sale gradatamente verso il palazzo stesso e lungo la quale sono disposte tutte le abitazioni dell’antico borgo medioevale ed i palazzi rinascimentali. Palazzo Farnese è una fortezza dalla struttura pentagonale abbozzata dal Sangallo, sapientemente trasformata in maestosa residenza cinquecentesca per Alessandro Farnese, nipote di papa Paolo III. Al Palazzo si accede tramite una doppia rampa di scale collocata su un'ampia piazza trapezoidale. Dal balcone al centro della facciata di palazzo farnese si domina l'intera cittadina di Caprarola e l'intero ampio paesaggio circostante. Da palazzo Farnese si possono scorgere il Monte Soratte, il Terminillo, i Monti Sabatini, le vallate ed i boschi. All'intero del Palazzo farnese, invece, si può ammirare la magnifica Scala Regia, una scalinata a chiocciola poggiante su ben trenta colonne doriche e dai gradini così ampi da essere saliti a cavallo da Alessandro Farnese. Da questa scalinata all'interno del palazzo farnese si accede al Piano Nobile. Qui troviamo la Sala dei Fasti di Ercole, decorata magistralmente dai Fratelli Zuccari con la raffigurazione della creazione mitologica del lago di Vico. Attraggono ed affascinano il visitatore, inoltre, l'imponente Sala del Concilio di Trento, nella quale il Vignola ha sapientemente ricreato, con il pennello colonne estremamente realistiche,la fantastica Sala dell'Aurora, seguendo le indicazioni dei dotti e letterati Annibal Caro, Fulvio Orsini, Onofrio Panvinio. La Sala del Mappamondo, dove è rappresentato il mondo allora conosciuto dalle descrizioni dei viaggiatori. La Sala degli Angeli o dell'Eco dove si verificano particolari effetti sonori ed acustici. L'esecuzione degli affreschi del Palazzo farnese è opera di abili pittori del tempo, i fratelli Zuccari, Jacopo Zanguidi detto il Bertoja allievo del Parmigianino, Antonio Tempesta nativo di Firenze, Raffaellino da Reggio, il fiammingo Bartolomeo Spranger, Giovanni De Vecchi e di tanti altri artisti minori. All'interno del Palazzo Farnese si trova anche lo spazio totalmente "umanizzato" del Bramantesco Cortile Circolare, che ancora oggi torna ad animarsi, durante la stagione estiva, quando si svolgono concerti e manifestazioni culturali. Sul retro del palazzo farnese infine, si aprono i giardini all'italiana, architettura precisa ed elaborata, secondo quanto richiedeva il gusto cinquecentesco, i quali culminano nella segreta Casina del Piacere, fatta costruire in epoca immediatamente successiva al Palazzo e già residenza estiva del Presidente della Repubblica.